meditazione

TRE SUONI

Questa tecnica è utile per entrare facilmente in uno spazio di silenzio profondo, rilassare il corpo, tonificare le energie e ridurre le tensioni da stress. 

Spiegazioni preliminari

Prima di iniziare vi invitiamo ad appoggiare una mano sul cuore e sentire la vibrazione mentre si fa un suono basso tipo “OOO” e osservando che fa vibrare poco il cuore, poi facendo un suono medio tipo “AAA” che fa vibrare molto di più il cuore, e poi un suono molto acuto tipo “III” osservando che fa vibrare poco o nulla il cuore, ma se si mette un dito sulla cime della testa la si sente vibrare. Il corpo è come uno strumento che vibra in basso con i suoni bassi, sul cuore con i medi e in alto con gli acuti. Ogni persona ha una sua specifica frequenza e va trovata durante la meditazione per poi mantenerla per tutto il periodo.

Istruzioni:

Ad occhi chiusi, si inizia la musica con una mano sul cuore e si inizia a fare un suono sul cuore, accordandosi con la musica per 3 minuti, poi la musica diventa più acuta e per 3 minuti ci si accorda sentendo la testa che vibra, poi il suono della musica diventa basso e si sente la pancia che vibra per altri 3 minuti. Poi la musica diventa più ampia e per altri 3 minuti si fa un suono globale che riunisce i “tre suoni” della pancia, cuore e testa. Dopo la musica cambia e si entra nella tecnica più profonda semplicemente emettendo lo stesso suono globale (tre suoni) a bocca chiusa tipo “MMM” e si sente che fa vibrare tutto il corpo, dalla pancia alla testa, e si resta con questo suono globale per 10 minuti. Poi la musica si ferma, rimangono solo suoni rarefatti di campane e si entra per 10 minuti in silenzio, osservando il respiro in uno spazio di mindfulness.

torna alla lista