body scan

PSICOSOMATICO

Tecnica del respiro consapevole nei blocchi psicosomatici

Partendo dalla tecnica base di “mindfulness psicosomatica” e dopo aver preso coscienza dei più evidenti blocchi psicosomatici, si inizia questa tecnica di “consapevolezza respiratoria dei blocchi psicosomatici” orientata a prendere coscienza e a sciogliere i blocchi fisici ed energetici più leggeri così da permettere una consapevolezza globale di Sé più integra e libera. 
Questa tecnica rappresenta un fantastico strumento di ricerca e di apertura della consapevolezza psicosomatica, corporea, emotiva e psicologica. 

Si inizia portando la consapevolezza del respiro nel blocco psicosomatico che si ritiene più accessibile, normalmente le tensioni che sentiamo sul cuore o nella gola o nello stomaco, e si entra con sempre maggiore sensibilità nella percezione del blocco, sempre senza giudicare o cambiare nulla. Si cerca di “dare spazio al blocco” respirandoci dentro consapevolmente senza cercare di alterarlo o curarlo, ma osservandolo e descrivendolo così come lo si percepisce. Che sensazione ci dà? Lentamente emergono sensazioni sempre più chiare: che forma ha? È luminoso o scuro? Di che colore e grandezza è? Di che materiale sembra costituito? Ecc.

I più comuni blocchi si manifestano nel corpo ma hanno origine da traumi emotivi o psicologici.  Se emergono emozioni, ricordi o immagini, si prende coscienza di esse e si resta in uno spazio di presenza e contatto col corpo. Una volta presa consapevolezza dei blocchi li possiamo sciogliere con le varie tecniche di respiro, di energetica, di meditazione (Tre suoni, Evolution, ecc.) o con il massaggio psicosomatico.

torna alla lista