Antonello

IN-CONNESSIONE

Da ragazzo fui attratto da un libro sulla meditazione buddista; leggendone le prime pagine restai profondamente colpito. L’autore mi invitava a porre attenzione a come siamo soliti, anche durante un momento piacevole, a farci distrarre dall’esperienza del momento, attratti da pensieri su ciò che non sta andando bene nella nostra vita, su una bolletta da pagare, un litigio rimasto in sospeso… E mi invitava a rendermi conto dell’evidente impermanenza della nostra vita; così evidente da non avere certezza neppure di restare vivo il tempo necessario a finire di leggere quella pagina…

Mi sentii profondamente scosso da quelle parole; vi colsi una grande verità, che sino ad allora nessuno mi aveva mostrato. 
In quel libro venivano presentati ritiri di meditazione vipassana che si svolgevano in Italia: solo diversi anni dopo, dopo aver praticato per un po’ di tempo per conto mio, nell’estate del 2000 mi decisi a prendere parte ad uno di quei ritiri: da lì iniziò la mia passione per le pratiche di consapevolezza. 
In questi vent’anni abbondanti ho seguito diversi ritiri, corsi e training ispirati a pratiche di diverso tipo, per me e per imparare a condurre sessioni individuali e percorsi di gruppo.

Le pratiche di consapevolezza hanno accompagnato la mia vita, in certe fasi con più costanza, in altre meno. Mi hanno aiutato a crescere e cambiare, e mi continuano a guidare nel percorso di ricerca di chi sono; mi sostengono nelle difficoltà, mi permettono di trovare più gusto nei momenti piacevoli, mi aiutano ad essere meno reattivo verso ciò che mi accade, più libero di scegliere cosa fare e cosa dire.
Sostenere le persone che incontro grazie alla conduzione di gruppi e sessioni individuali mi affascina e mi appassiona; mi permette di riscoprirmi ogni volta; mi mostra l’importanza di affidarmi alle cose così come sono, di rilassarmi nel momento presente e al tempo stesso restare vigile e pronto a cogliere segnali e possibili intuizioni. 

 

Consulente pedagogico e counselor olistico, svolgo principalmente attività di progettazione, formazione e supervisione per servizi psico-socio-pedagogici. Facilito percorsi di mindfulness (MBSR e PMP), “iFondamentali”, intensivi di consapevolezza; offro sessioni individuali di counseling, biodinamica craniosacrale, esplorazioni del giudice interiore. Sono fondatore del progetto Eki- Riparti dal presente.

torna alla pagina precedente